Pages - Menu

L'uso corretto della radio per comunicare


Le funzioni base della radio

Le radio utilizzate nel Softair sono di un tipo “particolare”, devono essere in grado di trasmettere sia su frequenze di tipo PMR (quelle con la P davanti per intenderci) che LPD. Le radio più usate, prodotte dalla Midland, hanno 8 canali PMR e 64 LPD, ciascuno con 8 sottocanali. Importante fattore è la capacità di questi apparecchi di funzionare anche con normali batterie AA

I sottocanali hanno lo scopo di farvi ascoltare tutte le trasmissione del canale principale, ma di farvi trasmettere solo sul sottocanale specificato. Un canale 12, sottocanale 6, vi permetterà di ascoltare tutte le conversazioni sul canale 12, ma vi farà parlare solo sul sottocanale 6.

La funzione “scan” permette di fare una scansione di tutte le frequenze, la radio inizierà a passare ordinatamente al setaccio le frequenze disponibili, fermandosi non appena ne troverà una in cui è in corso una trasmissione. Se per un certo lasso di tempo (circa 10 secondi) non si ripeteranno trasmissioni sul canale intercettato, la radio riprenderà la scansione delle frequenze.

Le radio Midland modello G7 e G9 sono modificabili.

Leggi come apportare la modifica: Potenziare G7 Midland con modifica Jumper

Ciò permette di aumentare le capacità di trasmissione dell’apparecchio.

Per una G7 modificata e per una G9 base, queste capacità si aggirano sui 5-6 km in campo aperto, circa 3 in terreno vario, circa 1500 metri in terreno fortemente disturbato. Tenete presente che le onde radio non scavalcano gli ostacoli: potreste essere anche a 500m di distanza, ma se tra di voi c’è una collina, non sarete in grado di comunicare senza un ponte radio, cioè senza qualcuno sulla cima della collina che faccia rimbalzare la comunicazione.

Come parlare alla radio

Anzitutto eliminate intercalari inutili, pensate bene a cosa volete dire ed a come dirlo, evitate termini complicati e difficilmente comprensibili.

Prima di parlare, assicuratevi di aver premuto il PTT: errore comune è premere ed iniziare a parlare nello stesso istante, con il risultato di non capire le prime parole (premete, aspettate mezzo secondo, quindi parlate)

Scandite bene le parole e non parlate troppo veloce. Se non capite una parola, chiedete lo spelling della stessa (o fatelo voi se l’altro non capisce). Questo va fatto usando l’Alfabeto Fonetico NATO, riportato in fondo al post.

Quando parlate ricordate sempre di dire con chi volete parlare e chi siete (Aquila da Doc…). meglio ripetere la cosa due volte, si evita così di perdere l’inizio della comunicazione. La forma corretta è quindi destinatario da mittente. Ovviamente si può fare anche viceversa, la cosa fondamentale è identificarsi e rendere subito chiaro a chi è destinato il messaggio.

Se state facendo una domanda terminate la frase con il termine “INTERROGATIVO” (Aquila per Doc, mi ricevi interrogativo?)

Prima di parlare attendete che l’interlocutore vi dia il via con il termine “AVANTI” (Avanti Aquila, ti ricevo 4 su 5). Fate lo stesso per dare ad un altro il via a parlare

Al posto di “si” e “no” usate i termini “AFFERMATIVO” e “NEGATIVO”, comprensibili anche se la comunicazione è disturbata.

Se volete indicare che avete finito di parlare, usate il termine “CAMBIO” (Aquila per Doc, richiedo istruzioni, cambio). Il termine “CHIUDO” indica invece che la comunicazione è finita, per cui il canale è libero per eventuali comunicazioni in attesa.

Per dire che non avete capito, il termine tecnico è “COPIATO” (non ti ho copiato = non ho capito cosa hai detto)

Per indicare con che chiarezza ricevete il vostro interlocutore, si usa una scala di 5 gradi (Avanti Doc, ti ricevo 5 su 5). 5 su 5 il segnale è ottimo, 4 su 5 buono, 3 su 5 sufficiente, 2 su 5 difficilmente comprensibile, 1 su 5 incomprensibile.

Qualsiasi indicazione dobbiate dare, ricordate di dare riferimenti inequivocabili: dire “il tango è sotto l’albero”, in un bosco non ha alcun significato.

L'alfabeto fonetico
LetteraFonetico NATOFonetico Royal NavyFonetico britannico
(Prima Guerra Mondiale)
AAlfaApplesAck
BBravoButterBeer
CCharlieCharlieCharlie
DDeltaDuffDon
EEchoEdwardEdward
FFoxtrotFreddyFreddie
GGolfGeorgeGee
HHotelHarryHarry
IIndia**InkInk
JJulietJohnnyJohnnie
KKiloKingKing
LLimaLondonLondon
MMikeMonkeyEmma
NNovemberNutsNuts
OOscarOrangeOranges
PPapaPuddingPip
QQuebecQueenieQueen
RRomeoRobertRobert
SSierraSugarEsses
TTangoTommyToc
UUniformUncleUncle
VVictorVinegarVic
WWhiskeyWillieWilliam
XX-rayXerxesX-ray
YYankeeYellowYorker
ZZuluZebraZebra
1One / Unaone*
2Two / Bissotwo*
3Three / Terrathree*
4Four-er / Kartefour*
5Five / Pantafive*
6Six / Soxisix*
7Seven / Setteseven*
8Eight / Oktoeight*
9Nine-r / Novenine*
0Zero / Nadazero*

Nessun commento:

Posta un commento