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Componenti interni Gear-Box



Cos'è il Gear-box? Il Gear-Box è una scatola di metallo formata da due gusci, dove al suo interno risiedono tutti gli ingranaggi per il funzionamento dell'ASG. I gusci, oltre a contenere tutti gli elementi per il funzionamento meccanico dell'Asg, hanno anche il compito di isolare e proteggere i componenti stessi. Iniziamo parlando del componente più importante dell'intero sistema, il motore del fucile, il cuore pulsante della nostra Asg, che viene alimentato tramite una batteria, che può trovarsi a seconda del modello del fucile stesso, o nel calcio o dentro i gusci dell'ASG.

La funzione principale del motorino è quella di far girare gli ingranaggi (tramite il suo ingranaggio apicale, il pignone), questo fa sì che la molla si comprima in maniera molto veloce, spingendo in secondo luogo con forza il pistone, che produrrà aria compressa all'interno del cilindro, che a sua volta verrà espulsa quando azioneremo il grilletto per poter sparare. Un altro elemento è il sector plate, una piastra collegata meccanicamente con i selettori esterni del fucile che spostandosi cambia il modo in cui i contatti dell'alimentazione vanno a interagire quando si preme il grilletto. Permette 3 posizioni: raffica, colpo singolo o sicura.





Meccanica

Gli elementi meccanici principali che risiedono all'interno del Gear-Box sono gli ingranaggi. Questi fondamentali ingranaggi si possono distinguere in: ingranaggio conico, ingranaggio centrale e ingranaggio settoriale.

Il conico è il più basso, esso si articola inferiormente con il pignone del motore, lateralmente con l'antireversal e superiormente con il centrale. Il centrale, occupa come da nome, il posto centrale. Esso fa comunicare il conico con il settoriale. Il settoriale è l'ultimo dei 3 ingranaggi.

Esso, fatto girare dal centrare e collegandosi con i denti del pistone, permette a quest'ultimo di esser tirato indietro e rilasciato grazie alla proprietà del settoriale di avere una metà munita di denti e l'altra priva. Il settoriale inoltre svolge il compito di tirare indietro l'asta spingipallino permettendo l'incameramento dei pallini.

Gli altri elementi della sezione meccanica sono boccole, spessori e antireversal.

Le boccole sono elementi che si inseriscono direttamente nei gusci del Gear-Box, nelle quali gli assi degli ingranaggi girano. Esse possono essere distinte in base al materiale di cui sono composte (teflon, acciaio o ottone), o per tipologia (piene o cuscinettate), non tutte sono di egual misura, infatti abbiamo quelle da 6, 7, 8 mm.

Gli spessori sono piccoli anelli di metallo divisi per spessore e diametro, i quali vanno inseriti tra ingranaggio e boccola (ovviamente nell'asse dell'ingranaggio) per ovviare a possibili spazi tra questi, evitando così che l'ingranaggio balli.

L'antireversal è un piccolo elemento vitale per un corretto funzionamento degli ingranaggi. Esso impedisce, collegandosi con il conico con un sistema a scatti che permette la rotazione di quest'ultimo in un solo senso, che gli ingranaggi girino nel verso opposto.

Gruppo Aria

I componenti del gruppo aria sono: guidamolla, molla, pistone, testa pistone, cilindro, testa cilindro, sistema asta spingipallino/spingipallino.

Il guidamolla non è altro che una base per la molla. Esso permette che la molla si rilassi dopo la compressione, e la tiene in sede.

L'azione svolta dalla molla è quella di spinge in avanti il pistone dentro il cilindro quando viene rilasciato dal settoriale. Può essere: lunga, corta, dura o morbida. Alla molla viene imputata la potenza di uscita del pallino.

Il pistone presenta una struttura a denti nella parte inferiore. Di solito il primo è in metallo per sopportare lo stress d'attrito di rilascio quando il settoriale finisce i "denti" e non lo può più tirare indietro. Esso comprime la molla posteriormente, lateralmente scorre su 2 slitte incise nei gusci, e anteriormente si collega alla testa pistone.

La testa pistone si attacca alla sommità del pistone. Grazie alla presenza di un o-ring di gomma posizionato all'interno di una scanalatura sul bordo laterale, la testa pistone scorre dentro il cilindro. La versione anti-vuoto presenta dei buchi nella parte più anteriore, che impediscono la formazione di vuoto d'aria quando questo torna indietro.

Il cilindro è un tubo, generalmente il ottone, facilmente riconoscibile dall'esterno del Gear-Box. All'interno di esso scorre la testa pistone. Può presentare sui lati un foro, chiamato foro di compensazione, il quale può essere posizionato a metà, a 3/4 o essere totalmente assente in base alla lunghezza della canna, impedendo così picchi di potenza che devierebbero il pallino.

La testa cilindro chiude anteriormente il cilindro, permettendo una via di sfogo dell'aria.

Il sistema asta spingipallino/spingipallino è costituito dai 2 componenti omonimi, L'asta spingipallino viene tirata indietro ciclicamente dal settoriale, tirando con se anche lo spingipallino (il quale è un piccolo tubicino plastico che si inserisce sulla testa cilindro come un ago su una siringa), il quale esce dal gruppo hop-up riaprendo la via di entrata dei pallini dal caricatore a nella camera hop-up.

Sistema Elettrico

E' costituito dai cavi che connettono batteria con il motorino e dai contatti che permettono, se uniti dal sector plate, il passaggio di corrente quando il grilletto viene azionato, e quindi l'attivazione del motorino.
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