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Come e perchè spessorare gli ingranaggi del Gear-box

Una delle operazioni basilari ogni qualvolta si apre un Gearbox è lo spessoramento degli ingranaggi, avendo degli ingranaggi spessorati come si deve vuol dire sostanzialmente alcune cose: minor stress della meccanicaminori consumi di batteriaminore attrito tra gli stessi ingranaggi, dunque minor possibilità di incappare in qualche inceppamento della Asg.

Come procedere dunque per uno spessoramento ottimale degli ingranaggi?
Una volta aperto il Gear-box bisogna temporaneamente togliere da ogni alloggiamento: ingranaggi, gruppo aria, grilletto e lasciare i due gusci aperti. Badate, se non si hanno degli spessori disponibili non perdete quelli vecchi, perchè potrebbero ancora servire. Di solito gli spessori che noi usiamo sono di 3 dimensioni: uno più largo molto fine, uno di diametro inferiore, molto fine e uno di diametro uguale a prima, ma un pò più spesso. 
Se avete deciso di sostituire anche le boccole, e queste sono un più grandi del foro d'alloggiamento, potrete risolvere questa situazione limando semplicemente i fori. Prenderete un trapano e inseritegli una lima tonda e incominciate a limare i fori, così il lavoro di sostituzione delle boccole sarà ben fatto. Attenzione a non esagerare con la mola, continuamente controllate la dimensione del foro ed inserite le boccole ogni qualvolta. Cosa succede se allarghiamo troppo i fori? le boccole ruoteranno dentro i loro alloggi, e contribuiranno aumentando il rumore all'interno del Gear-box.

Lo spessoramento:


Inserite uno spessore (quello più largo) sull’ asse dell’ingranaggio centrale e inserite l’ingranaggio nella sua boccola; ruotatelo e verificate che giri liberamente senza impuntarsi da qualche parte. Ora inserite l’ingranaggio di settore (quello che impegna il pistone), anche lui con uno spessore (quello di diametro inferiore), e fatelo girare. Se struscia su quello centrale aggiungete un altro spessore oppure cambiate quello che avete messo precedentemente con un altro più spesso: in parole povere i due ingranaggi devono intersecarsi fra di loro senza ostacolarsi a vicenda. 
Inserite ora il conico, anche lui con uno spessore piccolo e anche lui non deve urtare o bloccarsi con quello centrale  A questo punto, dopo aver montato tutti e tre gli ingranaggi su questo semiguscio (che chiameremo “A”), fate ruotare l’ingranaggio conico: se avete fatto tutto a regola d’arte gli ingranaggi dovranno girare senza impuntarsi fra di loro. 
Ora prendete uno spessore largo e mettetelo sull’asse del conico rimasto libero, prendete altri due spessori, quelli più stretti, e metteteli sugli assi degli altri ingranaggi; prendete l’altro semiguscio (che chiameremo “B”) e richiudete il Gear-box con le viti.
Per verificare il grado di rotazione, prendete un giravite e muovete l’ingranaggio di settore (quello che muoverebbe il pistone) dal foro dove va il cilindro, provate a imprimergli una rotazione, se vedete che fa fatica a muoversi, oppure appena togli il giravite gli ingranaggi si fermano immediatamente, vuol dire che lo spessoramento non è fatto in maniera ottimale. Uno o più ingranaggi sono ostacolati, nella loro rotazione, dalla pressione esercitata dall’unione dei due semigusci. Se li lasciate così, il motore potrebbe sforzare troppo e anche il rendimento del fucile ne risentirebbe (raffica lenta). A seconda dei casi a causa della pressione esercitata dai due semi gusci chiusi il motore potrebbe non girare affatto.

Se lo spessoramento che avete eseguito è corretto, tutti gli ingranaggi gireranno praticamente quasi senza attrito, anche se un pò di attrito c’è sempre, ma non deve essere tale da fermare immediatamente la rotazione.
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