Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Cos'è una Asg? (Air Soft Gun)

Cos'è una Asg? (Air Soft Gun)


Le ASG (Air Soft Guns), dette in alcuni casi anche AEG (Automatic Electric Guns), sono classificate dalla Legge italiana come oggetto di libera vendita.
Riproducono (solo esteticamente) le armi in uso nei vari eserciti e polizie del mondo. Tutte le ASG possono essere acquistate e trasportate liberamente anche da minorenni. Nonostante questo è inutile nascondere che dato il loro funzionamento atto a lanciare pallini di piccole dimensioni, il loro utilizzo improprio o incauto, al pari di un arco o una fionda, può portare a lesioni fisiche (e conseguenze penali) molto serie. Per questo motivo vanno utilizzate e trasportate con ogni precauzione. Ribadiamo ancora una volta che le ASG per modalità di costruzione e materiali impiegati non sono nel modo più assoluto trasformabili in armi da fuoco.


E' obbligatorio indossare protezioni adeguate (soprattutto per occhi e denti) durante il gioco e durante il maneggio delle ASG, e seguire quanto indicato nel manuale d'uso.

Tutte le ASG secondo le disposizioni di legge vigente, non possono avere una potenza superiore a 0,99 Joule.

Le ASG, hanno di base una gittata molto ridotta (20-30mt). Per ovviare a questo "svantaggio" le ASG sono dotate di un gommino interno alla canna, detto Hop-Up, che imprime al pallino una rotazione inversa a quella naturale, facendolo "impennare" a qualche metro dall'uscita della canna così da percorrere una distanza maggiore.

Le ASG possono essere raggruppate in 4 possibili categorie:

- a molla
- elettriche
- elettriche scarrellanti
- a gas precompressi
- Bolt Action

Le ASG a molla sono le più economiche presenti nel mercato, ma anche le meno efficaci per la moderna pratica del Softair.

Le ASG elettriche, le più diffuse, sono una dotazione irrinunciabile del softgunner, in quanto consentono le migliori performance possibili, in termini di capacità e velocità di tiro dei pallini.

Le ASG elettriche scarrellanti, uniscono le performance delle elettriche al realismo di quelle a gas, anche se in minor misura. Ne esistono di diverse tipologie e fasce di prezzo.

Le ASG a gas sono più complesse, costose e bisognose di manutenzione. Sono spesso affette da rotture e malfunzionamenti, ma offrono una esperienza di gioco senza rivali. A questa categoria di ASG appartengono quelle con meccanismo di scarrellamento dell'arma nel momento del lancio del pallino, movimento che rende il funzionamento meccanico del giocattolo quasi del tutto simile alle controparti reali

Le ASG a bolt action sparano a colpo singolo, sono quasi sempre a molla e tipicamente riproducono i fucili di precisione. Sono adatte esclusivamente a chi gioca nel ruolo di sniper, e spesso vengono affiancate dal giocatore ad un'ASG elettrica compatta.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger