Posta i tuoi Contenuti!
Home » » La fama del Cecchino, la storia e lo Sniper Team

La fama del Cecchino, la storia e lo Sniper Team


Durante il primo conflitto mondiale, nella lingua italiana si diffuse l'uso del termine "cecchino", nato come termine per indicare i tiratori scelti austro-ungarici. Il termine "cecchino" deriva con tutta probabilità da Cecco Beppe, soprannome con cui era noto, fin dal periodo del Regno Lombardo Veneto, l'imperatore Francesco giuseppe I d'Asburgo. Il termine si diffuse per indicare i tiratori scelti appostati con evidente intento dispregiativo; la connotazione dispregiativa è poi andata persa con il tempo.

Un'altra versione sull'origine del nome prende spunto dal compito che i tiratori scelti dovevano portare avanti. Infatti il tiratore scelto era costretto a stare perennemente in "ptaunmento", ovvero mirare alle trincee nemiche attraverso il monocolo, chiudendo quindi l'altro occhio.

L'immagine di un soldato costretto per dovere ad essere "guercio" ovvero "cieco" in un occhio, venne accolta con scaramantica ironia tra i commilitoni e fu così che questi micidiali soldati furono apostrofati dapprima come "ciechini" e poi, come attualmente è in uso, cecchini.


Diverse nazioni hanno differenti dottrine militari riguardo ai cecchini nelle unità militari, attrezzature e tattiche di vario utilizzo. Generalmente, in guerra lo scopo del cecchino è ridurre la capacità al combattimento del nemicocolpendo un piccolo numero di bersagli di grande importanza come gli ufficiali (per tagliare la catena di comando), gli addetti alla radio (per isolare l'unità nemica), i serventi delle mitragliatrici (per ridurre la capacità di fuoco).

Le dottrine della Russia Sovietica includevano squadre di cecchini che possono essere chiamate sharp shooters (tiratori precisi) o designated riflemen (tiratori scelti) in altre dottrine. I cecchini militari delle forze armate statunitensi e britanniche, e altre nazioni che adottano le loro dottrine, sono schierati in una squadra di due uomini, un cecchino e un osservatore, detta Sniper team.


Il primo uomo è il tiratore (lo Sniper), che ha il compito di sparare con il fucile di precisione; mentre il secondo uomo è l'osservatore (Spotter) che utilizza un binocolo per osservare l'effetto del tiro e dare eventuali correzioni sulla traiettoria, oltre a fornire informazioni tattiche come la distanza dal bersaglio e a tenere le comunicazioni radio. Spesso è comune tra il cecchino e l'osservatore tenere a turno il fucile per ridurre la fatica. Le tipiche missioni di un cecchino includono: ricognizione e sorveglianza, anti-cecchino, uccisione di comandanti nemici, selezione obiettivi di opportunità e anche missioni contro materiali (distruzione di equipaggiamenti militari).


Recentemente i cecchini hanno dimostrato in modo crescente di essere utili alle forze statunitensi e britanniche durante le guerre in Iraq e Afghanistan nel ruolo di fuoco d'appoggio per coprire i movimenti della fanteria, specialmente in aree urbane.

Concludendo

Attenzione, si tratta di "storia riguardante la figura del cecchino", capirete giocando a Softair, questo post , serve per capire e studiare meglio questa figura, da quello che c'è scritto si evince che lo Sniper è una persona capace di portare un discreto vantaggio alla squadra per le sue caratteristiche che lo contraddistinguono da tutti gli altri operatori.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger