Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Basi di movimento e combattimento individuale

Basi di movimento e combattimento individuale


Prima di poter fare qualsiasi cosa più complicata, è necessario conoscere i movimenti a le tecniche individuali. Anzitutto, prima di iniziare, assicuratevi che il vostro equipaggiamento sia comodo e di avere con voi tutto il necessario.

Le basi di movimento da conoscere sono poche, dato che ognuno di noi sa stare in piedi ed accucciarsi. Qualsiasi posizione dobbiate assumere, ricordate sempre, se la dovete tenere a lungo, di mettervi comodi, senza assumere pose strampalate se non serve.

Una parola in più richiede lo strisciare. Come si striscia? Ovviamente stando appiccicati al terreno, culo basso, gambe piegate. La replica va tenuta tra i gomiti, in modo da non strusciarla a terra più del necessario. Piegate una gamba e spingetevi in avanti, accompagnando il movimento facendo avanzare il gomito sullo stesso lato (gamba destra muove gomito destro. Idem a sinistra). Facile no?

Quando scegliete un riparo tenete presenti i seguenti fattori:

  • deve essere in ombra. Posti in un raggio di sole, sarete visibili come lucciole.
  • scegliete un posto in tinta con il vostro mimetismo (ove possibile)
  • valutate le linee di tiro: se non riuscite a sporgere la replica oltre/attraverso il riparo, non potrete sparare
  • valutate le vie di fuga ed i ripari su cui arretrare
  • ricordate sempre che dovete guardate costantemente oltre la vostra protezione, se non vedete arrivare il nemico, siete fregati
  • verificate dove sono i ripari dei vostri compagni
  • ovviamente, accertatevi che il vostro riparo sia una buona protezione dal fuoco
Quando vi sporgete da un riparo,

ricordate sempre di farlo in una posizione tale da poter ripararvi di nuovo il più in fretta possibile. Farlo è fisicamente scomodo, ma vi farà stare in gioco di più. Se il vostro intento è sparare, ricordate sempre di sbucare con la replica già puntata: se sbuca prima la replica o, peggio ancora, prima la vostra testa, darete all’avversario secondi preziosi per aggiustare il tiro.

Quando vi muovete,

ricordate sempre di spostarvi da un riparo all’altro nel minor tempo possibile. Sparate al tango in modo che tenga giù la testa e spostatevi. Ricordate sempre di scegliere il riparo dove andare prima di muovervi, una volta allo scoperto non ne avrete il tempo. Se potete, cercate di ridurre al minimo il rumore, non spezzate rami o calciate cose, alzate bene i piedi da terra senza trascinarli.

Cosa fare sotto il fuoco?

Ovviamente ripararsi, stando bassi/buttandosi a terra. Questo però serve solo a nascondervi, dovete anche rispondere la fuoco: appena vi siete riparati capite da dove provengono gli spari e sparate a vostra volta.

Disciplina di fuoco

Sparare raffiche eterne serve solo a farsi scoprire, sprecare pallini e consumare la batteria: fate raffiche brevi, alternate se dovete sviluppare un fuoco continuo. Se non siete stati visti e non lo ritenete necessario, sparate sotto i 30 metri, quando l’azione di fuoco è veramente efficace e non lascia scampo. Prima di sparare, guardate a cosa ed a chi sparate.

Ricordate sempre, dove possibile, di spostarvi dopo aver fatto fuoco (od anche solo di sparare da un punto diverso del vostro riparo): Se riuscite a farlo senza farvi vedere, il nemico non si aspetterà di vedervi sparare da un'altra angolazione
Ogni rumore è vostro nemico, permette all’avversario di aver sentore della vostra presenze e spesso di individuarvi

Gestione dell’equipaggiamento

Quando assumete una posizione, dovete assicurarvi di avere libero accesso all’equipaggiamento, in particolare ai caricatori e radio, se così non è, spostateli dove potete prenderli con facilità (ad esempio, se siete stesi avrete difficoltà a prendere i caricatori sul davanti del tattico, meglio toglierli dalle tasche ed appoggiarli di fianco alla replica, soprattutto se non avete in previsione grossi spostamenti). Se sapete di avere necessità di prendere una cosa molto in fretta (come un caricatore in un irruzione), mettetelo, anche temporaneamente, in posto dove potete effettivamente prenderlo nel minor tempo possibile.

Uso della radio e trasmissione informazioni

Dovete dare informazioni che siano utili alla squadra, senza intasare il canale radio per cose inutili (vedi approfondimento “uso della radio”). Non agitatevi, dite le cose in modo chiaro, anche a voce, solo se sono effettivamente utili, altrimenti tacete. Imparate i segni manuali (vedi approfondimento), permettono di dare info basiche senza il minimo rumore

Qualsiasi cosa stiate facendo, ricordate SEMPRE di tenere un contatto con i vostri compagni (dovete sapere dove sono e cosa fanno) e di eseguire gli ordini ricevuti. Ricordate che questo è un gioco di squadra, i vostri compagni si aspettano che facciate la vostra parte correndo dei rischi, da parte loro faranno la stessa cosa. Mantenete il vostro ruolo nel team, ficcatevi in testa che non esiste più “io” ma solo “noi”, quindi mettete da parte il vostro personale interesse ed impegnatevi per la squadra: se vince la squadra, avrete vinto anche voi.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger