Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Definizione di Lumen e Lux

Definizione di Lumen e Lux


Sulle nostre Asg oltre ai laser adoperiamo anche delle torce per giocare a Softair, usate prevalentemente di notte si rilevano un ottimo aiuto, in quanto sono facili da usare e molto versatili istallate sui nostri fucili. Oltre ad essere molto funzionali ne esistono di diverse dimensioni e tipi, ma quando si sente parlare di lumen a cosa ci si riferisce? Ilumen è semplicemente l'unità di misura del flusso luminoso, per essere chiari misura la quantità di luce emessa da una sorgente, dunque in questo caso una torcia.

Equivale al flusso luminoso visibile emesso da una sorgente con intensità luminosa di 1 candela in un angolo solido di 1 steradiante. Ne discende che la stessa sorgenteisotropica con intensità luminosa di 1 candela emette un flusso luminoso totale di 4\pi lumen.
La misura del flusso luminoso visibile è basata sulla curva di sensibilità dell'occhio alla radiazione luminosa ed è minore della potenza radiante emessa.

Lux e lumen sono due diverse misure del flusso luminoso, ma mentre il lumen è una misura della "quantità di luce" su una sfera unitaria (incentrata sulla sorgente), il lux è una misura relativa all'area illuminata piana tangente la porzione sferica. 1 lumen su un'area di 1 m2 corrisponde ad 1 lux, mentre lo stesso lumen concentrato in 1 cm2 corrisponde a 10 000 lux.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger