Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Grasso al Litio o grasso al Silicone, quale scegliere per il Gear-Box?

Grasso al Litio o grasso al Silicone, quale scegliere per il Gear-Box?

IL GRASSO AL LITIO

Il grasso al litio viene utilizzato sulle Asg molto efficacemente per la sua azione lubrificante, viene messo sù: ingranaggi, cuscinetti, giunti rotanti e ralle. Questo tipo di grasso inoltre ha un'ottima adesività, e quindi può rimane attaccato ad una superficie anche se sottoposto a pressione o a forza centrifuga.

La viscosità di questo tipo di grasso è tale da non rallentare per niente il movimento degli organi interni di una Asg, ma se noi adoperassimo, ad esempio, un grasso troppo viscoso avremo esattamente l'effetto opposto, ovvero aumenterebbe l'attrito.
Come detto può essere sottoposto a forza centrifuga e a pressioni, e possiamo aggiungere che non risente affatto delle variazioni di temperatura tra -40 e 200° C. Infine possiamo conservarlo a lungo perchè manterrà sempre le sue caratteristiche inalterate.

IL GRASSO AL SILICONE

Il grasso al silicone invece è più indicato per le parti in materiale plastico o gommoso. Ma non andiamo a confonderlo con l'OLIO AL SILICONE contenuto nelle bombolette spray!

Questo grasso è di tipo spalmabile, quindi può trovarsi solo in barattoli o tubetti, nessuna bomboletta. Una delle peculiarità di questo grasso è che essendo molto meno viscoso di quello al litio, "scivolamolto più facilmente e si insinua anche nelle fessurine più strette, ed ecco perchè noi lo andremo ad usare per la testa pistone e la testa cilindro.

Ma perchè bisogna essere usato proprio nella testa pistone e testa cilindro? Perchè da una parte il grasso migliora la tenuta degli O-ring e ne consente un miglior assestamento, e dall'altra parte riduce l'attrito tra cilindro e O-ring pistone, migliorando così le prestazioni, aumentando la raffica della Asg e fà durare molto di più l'O-ring stesso.

Secondo vari meccanici di Asg (che quindi provano e riprovano per centinaia e centinaia di volte questi prodotti) sostengono la maggior parte che il grasso al silicone di qualità, e quindi che lubrifica meglio il gruppo aria, è quello della Marui, provare per credere! Però purtroppo c'è una nota negativa, è difficile trovare un grasso al silicone con le caratteristiche adeguate ai gruppi aria delle nostre Asg.

La scelta del grasso al silicone ricade sulla questione della viscosità, quindi prima di comprarne uno non adatto alle nostre esigenze sarebbe buona cosa controllarne la viscosità mettendo tra 2 dita un pò di quel grasso e sfregarlo.

Se i polpastrelli "scorrono" liberamente potrebbe essere un buon grasso, nel caso contrario invece se "rallentano" un pò allora è troppo viscoso ed è consigliabile non acquistarlo.

L'acquisto di un grasso troppo viscoso è controproducente per l'O-ring del pistone, perchè potrebbe rallentarlo peggiorando le prestazioni della nostra Asg, e in un breve lasso di tempo si usurerebbe, e non farebbe più tenuta. Un altro "trucco" per capire se abbiamo acquistato un grasso di qualità stà nel prendere un pò di grasso e metterlo su una superficie verticale, se dopo qualche giorno è ancora lì allora significa che è particolarmente adesivo, se invece cola è tutto l'opposto.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger