Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Il ruolo fondamentale dello Scout

Il ruolo fondamentale dello Scout


Quali sono le caratteristiche che dovrebbero avere gli Scout della nostra squadra? Sostanzialmente dovrebbero avere dimestichezza in: visione attenta del territorio, ascolto e "registrazione di rumori sospetti", comunicazione ed avere parecchia esperienza di gioco.

Rivestire il ruolo dello Scout non è mai facile, difatti è colui che deve aprire la strada all'intera squadra, e questo è un qualcosa di vitale, in quanto ci si deve affidare a lui e alla sua esperienza nel percepire e riconoscere: segnali inconsueti, rumori e movimenti sospetti che possono portare dritti nella trappola dei nemici (esempio le imboscate).

Gli Scout sono gli occhi e le orecchie della squadra, ed ecco perchè gli Scout dovrebbero eccellere in alcune cose molto importanti, per se stessi e per la squadra tutta, che si affida a loro per avanzare.

Visione attenta del territorio

È necessario tenere gli occhi aperti e "scansionare" in più possibile il territorio che si vede difronte a se. Significa avere una buona vista, accorgersi se davanti a noi abbiamo, ad esempio, cespugli disposti "non naturalmente" dove dentro potrebbero celarsi dei nemici ben nascosti (o esserci entrati dentro per passare avendo piegato o spostato foglie), o stare attenti se si finisce in un vicolo cieco, adatto ai nemici per tenderci un imboscata.

Avere visione del territorio significa inoltre scegliere la giusta via da percorrere, scegliendo sentieri poco battuti e praticati, lasciando quelli che ad occhio sembrano essere i più utilizzati per i passaggi (si potrebbero addirittura cercare ed individuare delle impronte fresche per terra, questo potrebbe essere il segnale per girare al largo da quella zona).

Ascolto

Le capacità di ascolto dello Scout deve essere sempre in allerta. A volte si possono sentire i nemici ancor prima di vederli, e questo potrebbe essere un ottimo punto di vantaggio per noi. Lo Scout ha l'opportunità difronte alla squadra, quindi di sentire ancor prima degli altri anche il minimo rumore, o accorgersi del rumore e vedere cos'è stato che l'ha provocato in quel momento, come: un ramo di un albero che si spezza, o rumori dati dalla marcia di chi ci sta passando di fronte spostando la vegetazione, o i passi pesanti dei nemici su un suolo battuto. Naturalmente tutto questo lavoro di ascolto può essere fatto se la nostra squadra è abituata a non far chiasso inutile quando si sposta da un punto A ad un punto B.


Comunicazione (segnali manuali)

La comunicazione è una parte importante dell'essere un buono Scout. Se ad esempio la nostra squadra è in marcia, e gli Scout si dovrebbero accorgere di qualcosa in particolare, i segnali manuali per comunicarlo sarebbero ottimi per farlo, essendo un eccellente modo per comunicare qualcosa in silenzio. Questa è la chiave per aiutare a mantenere il silenzio alla squadra, e nel contempo guidarla ottimamente.

Ovviamente spetta agli Scout segnalare quando vi è pericolo "in avanti", "suoni avanti" o "visivo in avanti" (o dietro, o lato sinistra/destra e così via). Sembra scontato dire che la squadra tutta, per capire lo Scout che gesticola facendoci accorgere di un qualcosa, deve comprendere a pieno tali segnali.

Utilizzare sempre e solo la radio non è buona cosa, non solo perchè può dare problemi di ricezione, ma qualcuno all'interno della nostra squadra potrebbe non capire bene l'intero messaggio (esempio problemi di radio di un singolo operatore che gli fà le bizze), e sicuramente parlando alla radio si interrompe il silenzio che deve essere mantenuto in territorio ostile.

Potete studiare i segnali manuali in un post aperto in precedenza: Utilizzare i Segnali Manuali nel Softair

Esperienza

Avere uno Scout con molta esperienza alle spalle è importante, ma non è sempre necessaria, l'importante è imparare bene cosa vuol dire ricoprire il ruolo dello Scout. Il Softgunner che ha la responsabilità di guidare la squadra è responsabile per la metà di ciò che compie, per la metà di ciò che riferisce agli altri e per le decisioni che prende, l'altra metà è dei compagni. Sicuramente deve essere supportato adeguatamente dai compagni per far sì che acquisti una certa fiducia che lo porti ad acquisire quell'esperienza, giusta quanto basta, per potersi prendere questa particolare responsabilità. Sicuramente non è un ruolo per Softgunner's svogliati.
Share this article :

+ commenti + 1 commenti

4 settembre 2023 alle ore 04:18

Ottima guida riassuntiva

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger