Posta i tuoi Contenuti!
Home » » M14 Marui (RECENSIONE)

M14 Marui (RECENSIONE)


Ecco un "classico Americano" molto famoso, l'M14. In questo post andremo a recensire in particolare l'M14 della Tokyo Marui, una replica realizzata veramente bene e molto valida sul campo di battaglia.

Dentro la scatola, oltre al solito libretto d'istruzioni scritto in ostrogoto (japponese) e i pallini, troviamo un caricatore monofilare da 70bb, un'asta pulisci canna ed un particolare BB-loder per l'inserimento dei pallini all'interno del caricatore, ed ovviamente la nostra Asg.

Esaminando ciò che troviamo dentro la scatola ci accorgeremo di alcune cose:

Caricatore in metallo, molto solido, inserito nell'apposito vano nella replica sembra che non faccia alcun gioco fastidioso. Il pulisci canna è lunghissimo, e cosa particolare è che ha una tacca rossa, questa serve per ricordarci (una volta inserito nella canna del fucile) che non dobbiamo "superarla", non andando oltre. Causa danneggiamento del gruppo Hop-Up. Altra cosa il particolare BB-loder, si usa inserendo i pallini dentro l'apposita canna, spingendo con un astina in basso che fa scivolare i pallini all'interno del caricatore monofilare.

Il fucile è realizzato completamente in metallo, tranne i gusci che lo rivestono, sono in abs. I gusci sostanzialmente sono diversi tra di loro, quello superiore, che è il più leggero e fine rispetto a quello inferiore che è un pezzo unico e solido, che ingloba insieme; paramano anteriore, calcio e impugnatura. Il paramano anteriore ha una grip antiscivolo molto utile una volta imbracciato saldamente il fucile. L'impugnatura dell'Asg è una delle più ergonomiche, in questo caso si descrive in una sola parola, "istintiva". Impugnandola bene ci consente di imbracciare il fucile in maniera solida, inglobato all'impugnatura vi è il calcio, che ospita sul fondo un'asta che se sollevata serve per imbracciare ancor meglio il fucile, appoggiandovisi la spalla. Sollevata l'asta troviamo uno sportellino, una volta aperto troviamo il vano batteria, vano molto capiente

Una cosa molto caratteristica di questo fucile è la leva d'armamento, scorre benissimo, e produce un suono veramente realistico.

Leva d'armamento:


Lo spegnifiamma in metallo richiede un accorgimento, essendo lunghetto, con le tipiche fessure molto caratteristiche, ci si può impigliare qualche rametto, questo spezzandosi può finire dentro la canna.

Le fessure dello spegnifiamma:


Su questa replica abbiamo la possibilità di montare una slitta con annesso riss. Tale riss ci consentirà di installare un red dot o un ottica. C'è da dire che questo fucile ha due anime ben distinte, una è quella d'essere un fucile d'assalto e l'altra è essere anche un fucile che viene utilizzato per lo sniping. Le caratteristiche per lo sniping sono presto dette: precisione dovuta alla lunga canna, all'Hop-Up millimetrico e anche per la sua linea da fucile da caccia.


Se lo vogliamo adibirlo allo sniping bisognerà acquistare a parte l'apposita slitta, dove successivamente andrà istallata l'ottica. In dettaglio, quando avrete montato slitta e l'ottica, vi accorgerete immediatamente che appoggiando la guancia sul calcio non vedrete bene all'interno dell'ottica stessa. Questo perchè la slitta ha rialzato l'ottica, e il vostro occhio non collima col reticolo dell'ottica stessa, dunque per ovviare a questo avrete bisogno di comprare, o costruirvi, un poggia guancia che vi consenta di sollevare la posizione della testa in modo da rendere tutto più allineato col vostro occhio, in maniera adeguata (poggia guancia che andrà istallato sul calcio del fucile).

La slitta apposita:


Dopo averla istallata con l'ottica:


Il selettore è molto spartano, è una piccola levetta che ci consente due modalità: raffica e singolo. La sicura la troviamo inglobata all'interno del ponte del grilletto, facendola scorrere avanti o indietro andremo a mettere il fucile in sicura, o semplicemente toglierla. Sempre vicino al grilletto troviamo la levetta che ci consente di sfilare il caricatore, attenzione, il vano del caricatore è compatibile solo con caricatori Marui e D-Boys. Sul vano del caricatore troviamo la rotellina dell'Hop-Up realizzata in plastica, precisissima.

Questo M14 monta un Gear Box di settima generazione molto particolare, attenzione, se volete aprire il fucile è abbastanza difficile, anche se non ne avrete bisogno per lungo tempo, dato che i Marui non solo escono ad un Joule di potenza (senza dover mettere mano alla molla perchè non esca over), ma sono famosi per essere pronti all'uso. Una cosa fantastica di questo Gear Box è la sua silenziosità (un'altra ragione per essere usato da uno sniper/spotter).

Il peso di questa Asg è un pò la nota dolente, pesa senza caricatore 3,8 Kg, quindi può influire un pò sulla mobilità dell'operatore, ma questo dipende sempre dall'uso che se ne fà. La lunghezza del fucile è di 1 metro e 127 centimetri, sconsigliato per chi gioca in urban, se proprio non potete fare a meno dell'urban si consiglia di acquistare la versione Socom.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger