In pratica il silenziatore attutisce il rumore prodotto del colpo sparato, attutendolo con delle spugne fonoassorbenti che frenano la piccola onda d'urto generata dall'aria compressa espulsa dalla canna interna del fucile. Azzerando quasi del tutto il rumore, ma tenendo presente che il pallino molte volte riduce la sua gittata.
Esiste un dibattito sull'uso o meno del silenziatore sulle Asg, c'è chi sostiene che non ha un vero e proprio effetto sulla diminuzione del rumore, dicendo che le Asg sono rumorose si, ma esistono parti meccaniche interne per diminuire appositamente il rumore complessivo degli ingranaggi e non del colpo sparato. E c'è chi invece sostiene che una volta istallato sull'imboccatura della canna sente una drastica diminuzione del rumore, e per tanto diventa in certe situazioni quasi indispensabile per alcuni.
Questo "accessorio" tante volte serve semplicemente per allungare un pò di più la canna esterna del fucile, svolgendo un ruolo prettamente estetico, o funzionale per coprire una parte di canna interna (canna di precisione sovradimensionata rispetto a quella standard che contiene già il fucile) che sporge da quella esterna, in modo tale che venga coperta del tutto senza l'uso dei "prolunghini".
Posta un commento