Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Mimetizzazione e sfruttamento dell'ambiente, tecniche e suggerimenti

Mimetizzazione e sfruttamento dell'ambiente, tecniche e suggerimenti


Se il nemico ti può vedere,‭ ‬può colpirti con il fuoco.‭ ‬Pertanto in combattimento devi fare in modo di essere coperto alla vista e protetto dal fuoco avversario,‭ ‬sfruttando tutti i ripari naturali che in genere il terreno offre.

Se l'ambiente non ti offre protezione e copertura devi realizzarle mediante lavori avendo cura,‭ ‬a postazioni/ricovero ultimati,‭ ‬di mascherare tutte le tracce degli scavi effettuati‭ (‬zolle di terra smosse,‭ ‬erba calpestata,‭ ‬rami rotti,‭ ‬ecc.‭)‬.


Particolare cura,‭ ‬inoltre,‭ ‬dovrai porre al mascheramento della tua persona e del tuo equipaggiamento utilizzando mascheramenti naturali‭ (‬rami,‭ ‬erba,‭ ‬fango‭) ‬o artificiali‭ (‬reti mimetiche,‭ ‬creme,‭ ‬fiocchi di tela‭)‬.


‬Protezione dal fuoco.


La protezione dal fuoco diretto e indiretto dal nemico va ottenuta:


-‎ ‏in difesa,‭ ‬realizzando delle postazioni che incrementino i ripari offerti dal terreno‭;
-‎ ‏in attacco,‭ ‬o durante il movimento,‭ ‬utilizzando itinerari che presentino dei ripari lungo il loro sviluppo e degli ostacoli rispetto alle postazioni occupate dal nemico o che supponi lo siano.

Regole di base:


-‎ ‏non esporti al di sopra di un ostacolo,‭ ‬ma sempre di fianco e nella zona d'ombra‭;
-‎ ‏non stare staccato dal riparo e non tenere le braccia sporgenti allo scoperto‭;
-‎ ‏non sporgerti dal riparo più di quanto indispensabile per impiegare le armi‭;
-‎ ‏non rimanere con le gambe distese staccate dal riparo,‭ ‬ma spostale lateralmente in modo da aderire con tutto il corpo al riparo stesso‭;
-‎ ‏effettua le operazioni di caricamento,‭ ‬graduazione dell'alzo,‭ ‬disinceppamento e adattamento dell'arma dietro al riparo‭;
-‎ ‏esponiti solo per sparare.

Copertura alla vista.


La copertura è qualsiasi cosa che ti protegge dall'osservazione nemica:‭ ‬cespugli,‭ ‬alberi,‭ ‬erba,‭ ‬muri,‭ ‬ombra,‭ ‬ecc.‭ ‬Devi migliorare la copertura mediante il mascheramento in modo da confonderti con ciò che ti circonda.


Attenzione:


-‎ ‏la protezione dal fuoco può darti copertura‭;
-‎ ‏la copertura non ti protegge dal fuoco nemico‭;
-‎ ‏l'oscurità non ti dà né copertura né protezione.

Per ottenere una buona copertura rispetta le seguenti regole:


-‎ ‏osserva da dietro o attraverso un riparo,‭ ‬non sopra‭;
-‎ ‏se devi osservare da sopra un riparo,‭ ‬evita di variarne la linearità‭;
-‎ ‏muoviti nelle zone d'ombra‭;
-‎ ‏sosta nelle zone d'ombra‭;
-‎ ‏evita di esporti su sfondi uniformi,‭ ‬come la linea d'orizzonte‭;
-‎ ‏quando esci allo scoperto,‭ ‬sfrutta la copertura come sfondo‭;
-‎ ‏non sfruttare la copertura di elementi isolati o che attirano l'attenzione‭;
-‎ ‏durante la notte muoviti e sosta soltato nelle zone non illuminate‭;
-‎ ‏non muoverti vicino a specchi d'acqua:‭ ‬l'immagine riflessa ti rende più individuabile.


Altri fattori che aiutano a sottrarsi all'osservazione nemica sono:

DISCIPLINA DEL SILENZIO.‭ ‬Comunica con segnali,‭ ‬muoviti senza produrre rumori,‭ ‬condiziona l'equipaggiamento e le armi in modo che non facciano rumore.

DISCIPLINA DELLE LUCI.‭ ‬Durante la notte non fumare all'aperto,‭ ‬non usare torce elettriche che non siano schermate,‭ ‬non accendere fuochi.

DISCIPLINA DEL MOVIMENTO.‭ ‬Quasiasi movimento attira l'attenzione:‭ ‬in difesa muoviti meno possibile vicino alle postazioni,‭ ‬in attacco o negli spostamenti evita zone aperte e non coperte.‭ ‬Non lasciare tracce o,‭ ‬se le lasci,‭ ‬cancellale e confondile.

DISCIPLINA DEGLI ODORI.‭ ‬L'odore del fumo di un fuoco o del bivacco può farti scoprire da lontano se portato dal vento o a distanza di tempo se ristagna.

DISCIPLINA DEI RIFIUTI.‭ ‬Allorché occupi una posizione,‭ ‬oppure sosti durante il movimento,‭ ‬devi riunire i rifiuti‭ (‬contenitori di cibo o parti di essi,‭ ‬scatole vuote di munizioni,‭ ‬elementi di mascheramento non più usati,‭ ‬rifiuti fisiologici‭) ‬in un punto prestabilito che deve essere a sua volta mascherato.‭ ‬Durante il movimento devi portare al seguito tutti i rifiuti,‭ ‬siano a quando non puoi occultarli senza lasciare tracce del tuo passaggio.

Mascheramento individuale.


Un buon camuffamento e destrezza nel muoversi sul campo di battaglia sono importanti tanto quanto essere un buon tiratore.


Per la mimetizzazione personale valgono alcune semplici regole,‭ ‬dettate dall'esperienza,‭ ‬che contribuiranno ad‭ "‬ingannare‭" ‬il principale sensore sul campo di battaglia:‭ ‬l'occhio umano.


Il mascheramento serve per fare in modo che la tua persona,‭ ‬il tuo equipaggio e la tua arma non appaiono ciò che sono.


Gli elementi che facilitano la tua individuazione,‭ ‬e che quindi devono essere modificati,‭ ‬sono:


TONO DI COLORE,‭ ‬che deve essere simile a quello dell'ambiente in cui ti trovi‭ (‬tipo di vegetazione,‭ ‬di terreno,‭ ‬ambiente notturno,‭ ‬condizioni di innevamento‭);

LUCENTEZZA di oggetti personali o di parti dell'equipaggiamento.‭ ‬I primi dovranno essere asportati,‭ ‬le altre vanno coperti‭;

FORMA degli oggetti di equipaggiamento‭ (‬elmetto,‭ ‬zainetto‭) ‬e delle spalle,‭ ‬che deve essere resa irregolare‭;

OMBRA dell'elmetto sul viso e quella che proietti sul terreno,‭ ‬che devono risultare irregolari.


Mascheramento del viso.

Per un efficace mascheramento del viso occorre innanzitutto eliminare tutta la pelle bianca e lucida spalmando uniformemente la crema sulla faccia,‭ ‬sul collo e sulle orecchie.


Terminata questa prima ed importante operazione,‭ ‬è necessario rompere il contorno e la forma degli occhi,‭ ‬del naso e della bocca con strisciate oblique di colore più scuro rispetto allo sfondo.


VEGETAZIONE VERDE:‭ ‬stick marrone e verde.‭ ‬Sulla fronte,‭ ‬zigomi,‭ ‬orecchie,‭ ‬naso e mento va usato il marrone.‭ ‬Sotto gli occhi,‭ ‬sotto il mento e sotto al naso va usato il verde chiaro.


PRIVO DI VEGETAZIONE VERDE:‭ ‬stick marrone chiaro e verde chiaro.‭ ‬Sulla fronte,‭ ‬zigomi,‭ ‬orecchie,‭ ‬naso e mento va usato il verde chiaro.‭ ‬Sotto gli occhi,‭ ‬sotto il mento e sotto al naso va usato il marrone chiaro.

INNEVATO:‭ ‬stick marrone chiaro e bianco.‭ ‬Sulla fronte,‭ ‬zigomi,‭ ‬orecchie,‭ ‬naso e mento va usato il marrone chiaro.‭ ‬Sotto gli occhi,‭ ‬sotto il mento e sotto al naso va usato il bianco.

OVUNQUE:‭ ‬sughero e legno bruciato.‭ ‬Sulla fronte,‭ ‬zigomi,‭ ‬orecchie,‭ ‬naso e mento vanno usati.‭ ‬Sotto gli occhi,‭ ‬sotto il mento e sotto al naso non vanno usati.

OVUNQUE:‭ ‬fango.‭ ‬Sulla fronte,‭ ‬zigomi,‭ ‬orecchie,‭ ‬naso e mento non va usato.‭ ‬Sotto gli occhi,‭ ‬sotto il mento e sotto al naso va usato.

Per mascherare la tua persona e il tuo equipaggiamento devi compiere le seguenti operazioni:


-‎ ‏copri con strisciate di colore il viso,‭ ‬con le modalità riportare sopra‭;
-‎ ‏abbassa le maniche della giacca,‭ ‬se sono arrotolate.‭ ‬Se le tieni arrotolate copri le braccia con strisciate degli stessi colori usati per il viso‭;
-‎ ‏copri,‭ ‬con strisciate degli stesso colori usati per il viso‭; ‬il collo,‭ ‬la gola,‭ ‬il dietro delle orecchie,‭ ‬il dorso delle mani‭;
-‎ ‏maschera l'elmetto con fogliame‭;
-‎ ‏elimina qualsiasi oggetto che possa riflettere la luce:‭ ‬orologio,‭ ‬anelli,‭ ‬catenine‭ (‬comprese quella della piastrina di riconiscimento‭);
-‎ ‏altera la forma dello zainetto utilizzando ciuffi d'erba e rami e/o strisce di tela fissandoli con un elastico o una funicella,‭ ‬in modo da poterli rimuovere rapidamente,‭ ‬se necessario,‭ ‬e accedere facilmente all'interno dello zainetto‭;
-‎ ‏copri eventuali parti lucenti dell'arma con strisce di tela in modo di alterarne anche la forma,‭ ‬lasciando liberi i congegni di puntamento,‭ ‬le parti mobili del funzionamento e le parti che possono surriscaldarsi con il tiro.

Attenzione:


-‎ ‏se usi del fogliame per il mascheramento,‭ ‬controlla che sia fissato in modo che sia visibile solanto il lato superiore delle foglie.‭ ‬Ricordati di cambiarlo quando avvizzisce o,‭ ‬se se in movimento,‭ ‬cambia tipo di vegetazione.
-‎ ‏le creme del mascheramento si sciolgono con il sudore e producono un effetto di lucentezza,‭ ‬pericoloso soprattutto di notte:‭ ‬ricorda di farti controllare periodicamente da un compagno di squadra.
-‎ ‏il dorso delle mani,‭ ‬essendo la parte della pelle più esposta a sfegamenti,‭ ‬può perdere rapidamente il mascheramento:‭ ‬ogniqualvolta puoi,‭ ‬indossa i guanti,‭ ‬possibilmente privi di dita.

Ad integrazione del mascheramento del viso,‭ ‬o in sua temporanea sostituzione,‭ ‬puoi usare la sciarpa a rete indossandola sotto l'elmetto in modo che ricada sulle spalle e passando il bandolo inferiore sotto agli spallacci,‭ ‬dall'esterno verso l'interno per alterare la forma delle spalle.‭ ‬Fissa la rete in modo che non sia svolazzante‭ (‬potrebbe impigliarsi nella vegetazione‭) ‬e ricava due aperture all'altezza degli occhi.


In AMBIENTE NOTTURNO le modalità di mascheramento non differiscono da quelle già nominate,‭ ‬stante la possibilità di osservazione,‭ ‬omai generalizzata,‭ ‬con l'impiego di apparati a intensificazione di luce.‭ ‬Peraltro,‭ ‬devi:


-‎ ‏rispettare la disciplina del silenzio,‭ ‬fasciando con tela le parti metalliche dell'equipaggiamento che,‭ ‬venendo a contatto fra loro,‭ ‬potrebbero produrre rumore,‭ ‬fissando quelle pendenti con nastro adesivo o lacci e facendo in modo che il vestiario,‭ ‬specie i pantaloni,‭ ‬sia ben aderente alla persona‭;
-‎ ‏coprire o eliminare qualsiasi oggetto chiaro o che possa riflettere la luce,‭ ‬se illuminato.

In AMBIENTE INNEVATO indosserai di norma il sopravestito bianco.‭ ‬Se non ne disponi,‭ ‬fissa sull'uniforme e sull'equipaggiamento delle strisce di tela bianca:‭ ‬l'alternanza di zone bianche con altre scure garantisce un ottimo effetto di mimetizzazione con l'ambiente circostante.‭ ‬Peraltro,‭ ‬il tuo mascheramento avrà scarsa efficacia se ‬lascerai vistose tracce sulla neve.‭ ‬Pertanto:


-‎ ‏evita spostamenti che non siano indispensabili‭;
-‎ ‏muoviti in zone coperte da alberi e arbusti e,‭ ‬se dovrai portarti allo scoperto,‭ ‬utilizza la zona più battuta dal vento dove la neve è più dura‭;
-‎ ‏evita di lasciare tracce di rifiuti fisiologici,‭ ‬anche liquidi,‭ ‬dato che sono facilmente rilevabili‭;
-‎ ‏ricordati che se ti muovi mentre nevica,‭ ‬le tue tracce possono scomparire in breve tempo.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger