Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Tactical vest JPC Emerson (RECENSIONE)

Tactical vest JPC Emerson (RECENSIONE)


Per chi non lo sapesse il JPC, che sta per Jumpable Plate Carrier è un tattico leggero e minimale progettato per la massima mobilità, risparmio di peso, e capacità di carico. A poco più di un libbra per l'intero vest, il JPC offre una varietà di opzioni di configurazione per soddisfare le esigenze di un operatore in termini di trasporto di carico e comfort. È dotato di un nuovo sistema molle integrato che permette di fissare eventuali tasche alla parte laterale, con la diminuzione di massa e quindi con una migliore ventilazione unita ad un risparmio di peso. Dispone anche di una tasca admin integrata sul petto e una porta caricatori integrata sul frontale.

Messo in produzione dalla Crye Precision in colorazione tan, rg e multicam, ha in poco tempo riscontrato molto successo tra i JP e DELTA, ma recentemente si vedono tra molte SF americane e di tutto il mondo, SEAL compresi. Vengono commercializzati le repliche da 3 marchi quali; TMC, G weekend Warrior ed Emerson. Le prime due hanno immesso sul mercato anche altre colorazioni oltre quelle originali quali; AOR 1 e 2, Marpat, OD,FG, Atacs sia DE che FG, Khaki e Nero. I materiali usati per le repliche TMC e Warrior sono di buona qualità e leggendo diverse recensioni nessuno ha lamentato qualcosa di particolare se non, qualche discostanza tra le colorazioni anche se la TMC ha saputo mantenere un buon patter, ripeto nessuna lamentera particolare visti i buoni materiali e l'alto rapporto qualità prezzo.

Dopo aver letto molte recensioni ho deciso di scegliere tra tutte le repliche quella della emerson, che a dire di molti sono le migliori tra le repliche, sia per costanza di patter tra lotto e lotto sia per materiali utilizzati, stimati tra 1000 e 1200 denari. Il costo del vest si aggira sulle 85 euro ai 100 euro . Una volta arrivato a casa e aperto il pacco sono rimasto felicissimo del prodotto, innanzitutto perchè volendo mantenere il set up buffetteria OD e ordinando il tattico nell'unica versione verde della emerson cioè RG come l'originale Crye, avevo paura che fosse troppo "diverso" rispetto all'OD, e invece a mio grande stupore mi sono trovato un tattico in colorazione verde che non si allontanasse molto dall'OD ovviamente io l'ho messo a paragone del Defcon e della T&T e la differenza e nulla e irrisoria, questo grazie anche alla qualità dei materiali usati che a mio parere, reputo al pari e del defcon, quindi parliamo di cordura di 1000-1200 denari, cuciture ottime, e da una certa solidità a tenerlo in mano.

Le recensioni non si soffermavano molto sulla qualità, limitandosi a dire "al di sopra della norma" io posso confermare quanto letto è un prodotto di qualità, ma è il tempo che mi darà ragione. In ogni caso aperto il pacco mi accorgo subito della straordinaria leggerezza, al punto tale che credevo che il pacco fosse vuoto. Lo esco dal pacco e lo indosso, mi da subito un senso di compattezza, nessun gioco, nessuna parte scomoda e il modo di indossarlo è molto veloce e facile. Il tattico presenta sulla parte frontale 2 tasche integrate; una tripla porta caricatori con dei ferma tasca fast, mentre nella parte superiore una tasca admin molto ampia, ha tre porta caricatori pistola, ma si può mette la qualsiasi, forbici, coltello, ecc. Oltre al fatto di poter mettere i 3 caricatori pistola è proprio una tasca ampia, io ho inserito parecchia roba. Entrambe le tasche sono richiudibili tramite chiusura a veltro, molto comoda se uno vuole farne a meno delle tasche integrate basta chiuderle e non si vede più nulla.

Nella parte posteriore abbiamo principalmente in basso la parte dove sono "inseriti" le due fasce laterali, fissate al tattico anche tramite una corda elastica, in questo modo non abbiamo quei tattici statici che magari stanno anche stretti a volte, il JPC avendo questo sistema permette un margine di comodità nettamente diverso dai nomali tattici, permettendo alla corda elastica di tendersi, quindi adattarsi perfettamente a quella che è la nostra misura e mantenendo comunque una certa elasticità che non faccia muovere il tattico ma che ci permetta muoverci in modo comodo e veloce senza avere il tattico che "tira" o "gioca".

Nota molto particolare va sulle fasce laterali, in nessuna recensione hanno parlato del fatto che sono formati da più palls su una singola linea, poiché in questo modo è possibile agganciare eventuali tasche molle, senza avere il pericolo che "scivolino" da una parte all'altra, infatti questo sistema di palls che a dire della crye sarà da loro brevettato, permette di agganciare le tasche come in una normale base molle, pur non avendo la base ma solo i palls. Questo ci consente di avere la comodità del carico e una ventilazione che attualmente pochissimi carrier ci permettono d'avere. Il tattico presenta sugli spallacci, delle coperture in un materiale sottilissimo e molto elastico che ha degli agganci con velcro per eventuale tubo camelback o fili radio e cuffie.

Gli spallacci del tattico, che non sono imbottiti di proposito, permettono grazie appunto al fatto di non essere imbottiti di mettere comodamente uno zaino più pesante, esterno al tattico, in questo modo non andiamo a sommare spallacci tattico e spallacci zaino che molto spesso risultano scomodi nel momento in cui si accavallano nei normali tattici. Il tattico presenta nella parte frontale del velcro per eventuali pach, tuttavia mantiene su quella pare i palls per tasche o altro.

Nella parte interna, il tattico è composto al centro verticalmente in cordura, con la parte superiore in materiale traspirante (la parte che poi poggia con torace), mentre ai lati di materiale simile a quello delle tactical shirt, questo gli conferisce una grande vestibilità sopratutto con la tactical shirt. All'interno del tattico vi sono due placche balistiche in dummy di polistirolo.

Conclusioni finali 

Le mie conclusioni finali sono abbastanza positive, il JPC merita davvero tanto, è un tattico progettato nei minimi particolari che danno all'operatore che lo indossa una grande mobilità e comodità, unita ad una capacità di carico molto buona che ne fanno un eccellente tactical vest.

Mi aspettavo veramente di peggio, ma la emerson questa volta mi ha stupito, presentando un tattico superiore a molte aspettative, sia nei materiali che nelle rifiniture e particolari; cuciture molto ben fatte unite ad una cordura di qualità ne fanno un eccellente prodotto. Molto felice del mio acquisto, lo consiglio vivamente sopratutto a quegli operatori che non avendo un fisico robusto non riesco a trovare filing con i tattici convenzionali, che risultano spesso scomodi e larghi a causa della taglia standard inadeguata ad una corporatura magra. Ovviamente l'ho provato anche su un compagno che ha un fisico robusto e delle spalle belle larghe e mentirei se non vi direi che ci sta divinamente. Quindi posso confermarvi con certezza che il JPC è un bel tattico con una grande vestibilità. A questo punto la mia recensione è finita e spero vi sia piaciuta e possa essere d'aiuto.

Autore Francesco Guastella. Nickname di battaglia: "Lacuna" Facebook: https://www.facebook.com/francesco.guastella.lacuna
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger