Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Come addestrare correttamente la vostra squadra di Softair?

Come addestrare correttamente la vostra squadra di Softair?


Come addestrare il vostro Team?

In questo articolo, parleremo di come addestrare il vostro team utilizzando un approccio di buon senso. Si ricorda, che vi sono più modi per addestrare una squadra. Le informazioni contenute in questo articolo sono consigli, fondati sulla base di esperienze. Queste informazioni sono destinate ad essere pertanto una guida.

Chi darà inizio alla formazione della (tua) squadra?

Nominare un responsabile della formazione ha i suoi vantaggi (a patto che lui o lei sia all'altezza del compito, e in grado di istruire una seduta di allenamento per la tua squadra). Si consiglia di nominare uno dei giocatori più "maturi" dell'intero team, magari quella persona che ha già fatto esperienza con l'addestramento militare, o che svolge attività correlate alla sicurezza in generale. La sua esperienza sarà fondamentale, e potrà diventare un ottimo team leader dandogli spazio e responsabilità. Ovviamente, questa persona che andrete a scegliere deve avere come minimo alcune caratteristiche fondamentali, come: deve essere sicuro di sè, ben organizzato e preferibilmente desideroso di intraprendere il lavoro che andrà a fare.

Come iniziare l'addestramento vero e proprio?

Per incominciare dobbiamo dividere necessariamente l'addestramento in 2 categorie molto importanti, una andrà a compensare l'altra, e viceversa.

Avremo le categorie: lezioni di tipo accademico e lezioni di abilità fisiche.

Lezioni di tipo accademico

Con le lezioni di tipo accademico, andremo ad istruire i nostri operatori dando loro quante più informazioni possibili, per esempio: come leggere una mappa, come usare un GPS, spiegare come si realizza una sessione di orienteering per poi metterla in pratica il giorno dopo, o il modo di parlare alla radio con la corretta procedura. Dovrete tenere una vera e propria lezione, trasmettendo le informazioni in modo chiaro, conciso e metodico. I membri possono o non possono prendere appunti durante la "lezione", ma alla fine di ogni lezione si dovrebbe fare sempre e comunque il punto. Tenere la "classe" impegnata facendo loro domande è un buon modo per tastare quanto abbiano appreso da ciò che si è spiegato, nel contempo riconoscono il leader nel ruolo di quello che fa le domande, e gli "allievi" rispondono, questo rafforza la loro fiducia in chi si fa carico di portare la squadra, con queste lezioni, ad un certo livello.

I veri maestri sanno perfettamente che le persone hanno diversi tipi di apprendimento, alcuni apprendono per via uditiva (cioè se sentono appena spieghi, capiranno), alcuni visiva (nel senso che se hanno a vederlo, poi capiscono), altre ancora hanno bisogno di esercizi per capire meglio la lezione appresa, e poi capiranno.

Lezioni di abilità fisiche 

Le lezioni di tipo fisiche sono sicuramente le più piacevoli, sia da spiegare che da attuare da parte di tutti. In primo luogo bisogna farsi una scaletta su ciò che bisogna spiegare, esempio: come maneggiare un fucile nel modo corretto, come avanzare in gruppo, come fare irruzione da una porta, ecc. In primo luogo dovrete mostrare ai vostri compagni qual'è il modo corretto per eseguire quell'azione, fatto ciò un compagno alla volta esegue quella data azione in quel dato modo (correggendolo se possibile davanti a tutti per spiegare il modo sbagliato in cui ha eseguito l'azione), finito questo passaggio si proverà tutti insieme, questo servirà  per sviluppare una memoria muscolare collettiva. Questa sarà fondamentale, svilupperanno quell'abitudine ed ognuno saprà cosa farà l'altro in quella data situazione, e viceversa.

A cosa sono servite le lezioni?

Dopo aver finito tutte le lezioni, sia quelle accademiche che quelle di abilità fisiche, bisogna tenere a mente (o avendo preso degli appunti su ogni membro) chi dei nostri compagni è stato il più "meritevole" o il più bravo. Questo dovrà essergli comunicato, in modo tale che un giorno la squadra, per un motivo o per l'altro, potrà fare conto su di lui. Ma le lezioni non sono servite soltanto per stilare delle pagelle, saranno servite per portare l'intera squadra ad un altro livello.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger