Posta i tuoi Contenuti!
Home » » La batteria Li-Po, caratteristiche, pregi e difetti

La batteria Li-Po, caratteristiche, pregi e difetti


Le batterie Li-Po hanno una tensione per cella di 3.7 V, a parità di capacità si ha un risparmio sia in peso che in dimensioni rispetto alle batterie Ni-Mh. Uno dei vantaggi di queste batterie sta nel tempo di auto scarica (ovvero la perdita di capacità se non usate) bassissimo, un altro è quello che conferisce al fucile un rateo di fuoco sbalorditivo, sono famose appunto per la loro capacità di "vomitare" una quantità di pallini al secondo impressionante, ovviamente stando attenti a non bruciare il motore del fucile stesso (capita se si esagera).

Sostituire una batteria normale con una LiPo, sui fucili da Softair, richiede alcuni accorgimenti, tra cui: il connettore, le caratteristiche di tensione e amperaggio. Dobbiamo controllare questi parametri per non danneggiare il nostro motorino elettrico, rischiando di bruciarlo.

E’ necessario, inoltre, evitare che la batteria Li-Po scenda al di sotto dei 3 V, questo perché potrebbe subire dei danni irreparabili, se questo vi succedesse sentireste che le prestazioni diminuirebbero sensibilmente.

Se volete montare una Li-Po sul vostro fucile da Softair, comprate anche un kit completo per questa tipologia di batteria, ovvero bilanciatore e caricatore dedicato. Se avete già un caricabatteria per le Ni-Mh non potrete utilizzarlo. L'ultimo accorgimento è di non surriscaldare troppo la batteria, se questo accade, staccare tutto e lasciarla raffreddare prima di riprendere la carica.

Concludendo possiamo dire che da un lato, utilizzando questa tipologia di batteria, avremo delle prestazioni eccezionali, dall'altro l'estrema delicatezza della batteria stessa.  
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger