Posta i tuoi Contenuti!
Home » » Il Fire-team, ecco come organizzare una squadra in campo

Il Fire-team, ecco come organizzare una squadra in campo


Come organizzare sul campo la vostra squadra? Ci sono molti modi per farlo, uno di questi è adottare la tecnica del "Fire-team". Ma cos'è nello specifico un Fire-team? Altro non è che un gruppetto composto da un minimo di 2 operatori (generalmente non supera le 5 unità) che operano e cooperano in coppia avendo un obbiettivo, o un ruolo, da portare a termine.

Volendo fare un esempio mettiamo il caso di avere una squadra di 13 operatori, suddividendola in Fire-team ne avremo 4, ogni Fire-team sarà composto da 3 operatori ciascuna.

Ogni Fire-team deve avere un compito ed un obbiettivo ben specifico, si può mandare avanti un Fire-team per coprire un lato di un edificio, o mandarne un altro che faccia da supporto senza muovere l'intera squadra. Si può decidere anche di assegnare ad un Fire-team, con operatori che abbiano competenze e caratteristiche simili, ogni tipo di compito ed obbiettivo che richiede date competenze e qualità. Le scelte delle coppie di operatori devono essere ben pensate prima che queste svolgano un compito.

Il Fire-team composto da operatori con caratteristiche simili fra di loro solo molte volte scelti non solo per una data competenza o propensione verso a...ma anche per l'attrezzatura, o Asg che adoperano. Esempio: un Fire-team dedito a fare solamente supporto, oppure un Fire-team dedito fare solo da vedetta ed osservazione o un altro d'assalto e acquisizione obbiettivi. Ci sono moltissime tipologie e competenze, queste discernano dagli operatori stessi che ne fanno parte. Come nel calcio, ci sono i difensori che difendono, perchè magari hanno una corporatura adatta a contrastare gli avversari, o come gli attaccanti che attaccano, perchè sono bravi ad arrivare sotto rete destreggiandosi con passaggi veloci, e così via.


Il Fire-team con operatori diversi, per le caratteristiche diverse tra di loro, sarà un gruppetto "bilanciato", adatto a quasi tutte le situazioni, ma non sempre preparato in situazioni specifiche e complesse. Dunque, suddividere una squadra in Fire-team è senza dubbio uno dei modi migliori per organizzare una squadra in campo. Inoltre, ogni Fire-team deve avere al suo interno un Leader che guidi gli operatori di quel dato gruppetto, alla "morte" del Leader succede l'operatore più alto in comando, così il gruppo manterrà sempre una testa, e gli operatori non resteranno con le mani in mano non sapendo come agire o che fare.
Share this article :

Posta un commento

Ultimi Commenti

 
Design Template by panjz-online | Support by creating website | Powered by Blogger